Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 733
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 41463779
IL CIRCO APPESO: arriva a Quarna Sotto (VB) la mostra Circense PDF Stampa E-mail
mercoledì 30 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA

E’ la ciliegina sull’appuntamento estivo della Settimana CreaTTiva di Quarna Sotto (VB) che la  Scuola  di  Circo e Teatro  DimiDimitri  ha riservato  a bambini, giovani, appassionati  e  artisti  circensi  che,  oltre  a frequentare  il    Campus  Circense, potranno  visitare  questa  vivace  Mostra  espositiva  che si  terrà  c/o il   Museo Etnografico della piccola comunità Quarnese.

Un  percorso magico e colorato  organizzato  con la  cura e la  professionalità  di Vittorio Marini che ha reso possibile l’esposizione di manifesti e documenti originali di  tutti  i  circhi  e le  carovane circensi  che negli  ultimi  quarant’anni a partire  dagli anni ’70 sono transitate e si sono esibite nel  territorio del  VCO  e nella Provincia di Novara.

Un viaggio a ritroso di oltre 60 anni nella storia del Circo italiano ed internazionale, non solo  mediante l'esposizione  di  manifesti  ed altro  materiale  cartaceo,  ma anche di  souvenir e ricordi  di  ogni  genere. "Il  Circo Appeso"  si propone come un'occasione unica per conoscere ed ammirare la storia e l'evoluzione dell'arte circense italiana, fiore all'occhiello del bagaglio culturale del nostro Paese.

Sarà disponibile  anche un   piccolo  catalogo  a colori,  per il   quale  Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei  ma soprattutto responsabile del Centro Educativo di Documentazione  Circense di Verona,  ha scritto una presentazione che contestualizza  molto  bene il   tema, spiegando che “i  manifesti  sono una delle caratteristiche più  connotative  del circo” e “pochi altri  generi dello  spettacolo sono così legati alle modalità di enunciazione dell’impresa”.

Troveranno spazio alcuni dei manifesti dei più  importanti circhi italiani che hanno fatto a tappa nel  VCO:  Casartelli, Bellucci, Togni. La lista fa venire anche un  pò di malinconia con i nomi di alcune casate che per diversi anni hanno rappresentato una parte importante della nostra arte circense e che ora non girano più,  come i fratelli Triberti.

L’esposizione aprirà al pubblico (ingresso libero) domenica 3 agosto alle ore 16:30
e resterà aperta fino a sabato 9 agosto e sarà visitabile tutti i giorni  dalle 16.30  alle
19.00 e dalle 20:30 alle 22:00.


Per info:
Vittorio Marini - 3289149923
Beppe Sinatra - 335267453 www.dimidimitri.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007