Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 733
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 40942666
Il circo in mostra PDF Stampa E-mail
sabato 01 marzo 2014

Il circo e i suoi protagonisti, raccontati dalle mani di Daniela Monica, che modellano la creta, o dal pennello, nelle grandi tele in acrilico o negli acquerelli di Giusy Vecchi, ci restituiscono in una parata metaforica uomini e animali, che da sempre sorprendono ed emozionano nello spettacolo circense. Le opere saranno in mostra dall'8 al 20 marzo 2014 alla Galleria Sant'Andrea di via Cavestro (da martedì a sabato 10-12 e 16-19, domenica 16-19, lunedì chiusura).

Testo critico a cura di Marzio Dall'Acqua: "La storia del circo affonda le sue radici prima che in una cronologia colta nell'infanzia di ciascuno di noi, nell'incanto, la sorpresa, la meraviglia che davvero mostrava che una vita diversa da quella della quotidianità era possibile, ed insieme si intuiva un annuncio di futuro nel sottile erotismo, nel gioco della seduzione, nella fisicità corporea che annunciava ed anticipava altri incontri.

E poi gli animali che uscivano da un bestiario immaginario visionato nelle figure ed improvvisamente divenuti reali e dialoganti con l'uomo in una specie di gioco stilizzato che solo i ruggiti, i barriti, le strida rendevano pericoloso.

Era il circo del sudore, della segatura dagli odori intensi, dei gessi che infarinavano gli atleti, dei muscoli tesi e gonfi: era il circo della stagione dell'industria pesante, dell'acciaio, delle macchine per alleggerire il lavoro mostruose e colossali".

da parma.repubblica

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007