Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 733
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 40942600
'Corpo Animali Meraviglie' di Alessandro Serena e Antonio Giarola PDF Stampa E-mail
giovedì 19 dicembre 2013

'Corpo Animali Meraviglie - le arti circensi a Verona dal Settecento al Novecento' è il titolo del bellissimo volume nato dal grande lavoro di ricerca di Alessandro Serena e Antonio Giarola 

Il volume sarà presentato domani, 20 dicembre, a Verona, alla Biblioteca Civica, in Via Cappello 43, alle ore 17.

Naturalmente interverranno gli autori Alessandro Serena e Antonio Giarola, che presenteranno l'opera.

A seguire, presso la Protomoteca della Biblioteca Civica verrà inaugurata la mostra "Corpo Animali Meraviglie" nella quale saranno esposti parte dei documenti originali di proprietà del CEDAC, della Biblioteca Civica e dell'Archivio di Stato, utilizzati per la realizzazione del volume.   

 

Alessandro Serena e Antonio Giarola, stimolati dai numerosi documenti sul circo a Verona presenti negli archivi del CEDAC,  hanno voluto approfondire questo interessantissimo argomento cercando notizie negli archivi cittadini e sono riusciti a collezionare un'impressionante numero di documenti che attraversano tre secoli di storia.

Verona non è solo la 'capitale' del circo in Italia ai giorni nostri. Ospita i quartieri del Circo Medrano (a Bussolengo) e quelli dell'American Circus di Enis Togni. E' sede dell'Accademia d'Arte Circense ed il Cedac, il Centro Educativo di Documentazione sulle Arti Circensi.

E' stata anche in passato una città di grande importanza per il circo. Ha ospitato grandi epettacoli equestri e ancora oggi si distingue per il Gala d'Oro di Fieracavalli, con la regia di Antonio Giarola.

Ospita grandi spettacoli nell'Arena, l'anfiteatro romano, e in passato questo storico e splendido spazio è stato dedicato a spettacoli di carattere circense.

Gli archivi della città scaligera sono stati controllati accuratamente da Alessandro, Antonio e dai loro collaboratori.

Cos'è nato da questa meticolosa ricerca? Un grande volume di oltre 600 pagine magnificamente illustrato con locandine, pitture, programmi di spettacoli. 

Il 'libro' ha una prefazione di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e di Luca Tosi, Sindaco di Verona.

E' stato presentato all'Università Statale di Milano, in occasione delle Giornate di studio sulle Arti Circensi, e al 40° raduno del Club Amici del Circo, lo scorso 23 novembre al Circo Moira Orfei. 

Una lettura molto interessante, un volume che non potrà essere ignorato dai circofili, che potranno solo arricchire la loro conoscenza del circo in Italia.

Perchè no: un bel regalo per Natale, per far conoscere queste pagine di circo e di spettacolo a Verona e anche pere un regalo a noi stessi!!! 

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007