Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68348576
14° Festival di Latina: comunicato n° 32 PDF Stampa E-mail
sabato 20 ottobre 2012

XIV Festival Internazionale del Circo“Città di Latina”

Latina 18 / 22 Ottobre 2012

www.festivalcircolatina.com 

 Comunicato stampa n. 32 – Giovedì 20 Ottobre 2012  

DA OGGI, E FINO A DOMANI SERA, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO ENTRA NEL VIVO CON LE VOTAZIONI DELLA GIURIA TECNICA, PRESIEDUTA DA ISTVAN KRISTOV, IDEATORE E FONDATORE DEL FESTIVAL DEL CIRCO DI BUDAPEST, RICEVUTA OGGI DAL SINDACO DI LATINA, GIOVANNI DI GIORGI. INAUGURATO CIRCUS EXPO.

Il Sindaco di Latina, Avv. Giovanni Di Giorgi, oggi ha ricevuto, nella Sala Consiliare del Comune di Latina, la Giuria Tecnica del Festival del Circo di Latina al completo. Durante l’incontro, al quale sono intervenuti anche gli organi di informazione, il Sindaco ha affermato che: “Sono molto onorato di poter incontrare le persone che promuovono nel mondo la nobile arte circense. Un’arte che a Latina è di casa grazie al Festival realizzato dalla Famiglia Montico e dal suo staff divenuto il fiore all’occhiello della città. Un onore che esprimo anche a nome di tutto il Consiglio e della cittadinanza”.  Parole molto sentite alle quali hanno fatto eco quelle di Urs Pilz, Presidente della Federazione Mondiale del Circo, dell’ECA e vice presidente del festival di Montecarlo che detto: “Che il Festival di Latina è in costante crescita e ottiene ogni anno sempre più consensi da ogni parte del mondo. Un segno, questo, di grande vicinanza della città di Latina al suo Festival. Grazie Sindaco per essere così vicino al mondo del circo”. Al termine dell’incontro è stato inaugurato, presso lo chapiteau di Via Rossetti, il Circus Expo aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni. Al termine Farzhana Khalilova (Russia), direttrice generale del Rosgoscirk e direttore artistico del Circo Bolshoi di Mosca, ha consegnato un riconoscimento al Sindaco Di Giorgi da parte del Sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. Il Sindaco ha ricambiato mentre dai giornalisti presenti è stata chiesta l’intitolazione di una via al fondatore del Festival Giulio Montico.   

Con gli spettacoli di oggi sono iniziate, intanto, le votazioni della giuria tecnica presieduta dall’ideatore e fondatore del Festival del Circo di Budapest, Istvan Kristov, il quale è stato affiancato dal presidente onorario del Festival Internazionale del Circo, Mirella Iuliano moglie del compianto Giulio Montico, fondatore del Festival. Domani, invece, esprimerà il suo voto anche la Giuria della Critica e nella serata saranno assegnati i premi speciali, mentre i Latina d’oro, d’argento e di bronzo, insieme alle medaglie d’argento del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, saranno assegnati al termine della serata di gala di lunedì 22.   

Tra gli artisti in concorso che, tra un’esibizione e l’altra, fanno pausa nel wilson medei catering, si sono messi in luce l’argentino Juanitula, nome artistico di Juan Ignacio Tula, che si esibisce attraverso evoluzioni all’interno del suo grande anello che sembrano riproporre l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci in una condizione dinamica ed inattesa, e la Troupe Zola, formata da nove giovani artisti provenienti dalla Mongolia, che presenta un numero di bascule che gli ha fatto raggiungere, nel mondo, eccellenti primati grazie a passaggi di particolare rilevanza, sia per le doti tecniche impiegate, sia per la pericolosità, sublimate dal salto mortale in quinta colonna, col triplo salto mortale in poltrona ed, infine, col quintuplo salto mortale.

Domani, alle ore 12.00, per chi vuole sentire l’emozione della Santa Messa, celebrata in un contesto multietnico, potrà partecipare alla funzione religiosa, officiata da Don Luciano Cantini, che si svolgerà all’interno del tendone del Festival Internazionale del Circo Città di Latina. La cittadinanza è inviata ad intervenire numerosa.  

Il calendario degli spettacoli: Domenica 21 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 22 Ottobre ore 20.30: finale del Festival e premiazione dei vincitori. 

da Ufficio Stampa

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007