Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68072036
Convocazione dell’Assemblea annuale del “Club Amici del Circo. PDF Stampa E-mail
giovedì 20 settembre 2012

Cari Soci del C.A.de.C.,                                       

come ormai molti degli iscritti avranno appreso attraverso le anticipazioni apparse sul nostro sito ufficiale sin dallo scorso giugno, il prossimo raduno annuale avrà delle connotazioni assai particolari anzi, straordinarie.Non potevamo, infatti, non cogliere l’occasione che ci viene offerta dall’eccezionale iniziativa del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, della Fondazione “Migrantes” e dell’Ente Nazionale Circhi: infatti, il prossimo 1° dicembre l’abituale udienza del sabato di Papa Benedetto XVI sarà riservata al mondo del circo, delle arti di strada e a tutto il variegato universo dello spettacolo popolare.

Abbiamo volutamente utilizzato le categorie della straordinarietà e dell’eccezionalità perchè per la prima volta nella storia l’udienza settimanale del Santo Padre verrà dedicata in modo esclusivo al Circo e alle Arti Popolari in qualche modo affini. Il “Club Amici del Circo”, a fianco di tutto il Circo italiano e dell’E.N.C., reciterà un ruolo da protagonista prendendo parte ufficialmente agli eventi programmati e che vedrete indicati di seguito nel dettaglio.Non credo serva sottolineare la grande opportunità che ci viene offerta e – di conseguenza – l’importanza di coglierla pienamente partecipando in modo adeguato a questo evento che verosimilmente sarà irripetibile. Per questi motivi il Consiglio Direttivo – nel corso della riunione di Roma del 16 giugno scorso -  ha accolto con entusiasmo l’idea del Presidente dell’E.N.C. Dott. Antonio Buccioni di abbinare la nostra assemblea all’evento romano.

Confido, pertanto, che fin d’ora tutti i soci si annotino con attenzione le date e i dettagli di quella che sarà una “due giorni” molto intensa e ricca di appuntamenti.

Chiedo a tutti gli Amici del Circo di compiere un sacrificio considerato che il raduno dovrà necessariamente svolgersi nella mattinata di venerdì 30 novembre, approfittando dell’ospitalità dell’A.G.I.S. (l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo di cui il Club è orgoglioso di far parte dagli anni ’90 e ove torniamo a riunirci oltre dieci anni più tardi il convegno tenutosi nel gennaio 2002) stante le evidenti esigenze di collocazione temporale e logistica nell’ambito del programma delle manifestazioni.

Le ultime nostre assemblee si sono rivelate un successo soprattutto grazie alla Vostra calorosa partecipazione: questa volta dovremmo superarci dando prova di essere all’altezza di un evento unico per il mondo del circo italiano ed internazionale.

Ci raduneremo, pertanto, venerdì 30 novembre 2012, presso la sede dell’A.G.I.S., sita in Roma - via di Villa Patrizi n. 10.

Passiamo ad indicare di seguito il programma delle giornate e le modalità di partecipazione alla manifestazione per i soci:

venerdì 30 novembre:  alle ore 9.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 e seguenti in seconda convocazione, con la massima puntualità presso la prestigiosa sala dell’Auditorum dell’A.G.I.S. si terrà l’ Assemblea dei soci del C.A.de.C. col seguente Ordine del Giorno:

-          saluto del Presidente;

-          saluto agli ospiti presenti ed elezione del Presidente dell'Assemblea;

-          relazione del presidente e del Tesoriere sul bilancio e la situazione economica del Club;

-          aggiornamento circa le modalità di comunicazioni tra il Club ed i soci nonché sull’assetto amministrativo del Club;

-          analisi dell’attività del C.A.de.C. dal novembre 2011 all’ottobre 2012; iniziative realizzate e realizzande;

-          aggiornamento e migliorie apportate al sito web;

-          consegna dei ricordi al socio più anziano e più giovane presenti;

-          modifiche statutarie sulla scorta delle indicazioni dell’Assemblea di Verona 2011: presentazione e discussione dei vari punti;

-          varie ed eventuali. 

          Seguiranno come sempre il dibattito e l’imprescindibile  pranzo sociale che si svolgerà presso il buffet dell’A.G.I.S. e che sarà aperto a tutti i soci e agli ospiti presenti.

A pranzo concluso ci sposteremo tutti con i taxi o coi mezzi pubblici a San Pietro per la S. Messa celebrata nella Basilica da Sua Em. il Card. Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Collegio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti: la cerimonia è prevista per le ore 17.00.

Al termine, ancora coi mezzi pubblici o i taxi, ci muoveremo verso Piazza del Popolo dove, alle 20.30, sono previsti uno spettacolo e dell’animazione con protagonisti artisti circensi, del teatro di strada, bande musicali, fieranti, madonnari, ecc.

Sabato 1° dicembre: alle ore 8.00 è fissato il raggruppamento di tutti i partecipanti all’udienza davanti a Castel Sant’Angelo e da qui, alle ore 9.00, partirà il corteo.

Il corteo marcerà fino a Piazza San Pietro ove inizieranno le operazioni di controllo per l’ingresso nell’Aula “Paolo VI” (Sala Nervi) ove si terrà l’udienza del Papa Benedetto XVI, il momento topico della manifestazione.

Al termine dell’udienza  ognuno sarà libero di rientrare in sede o di profittare del sabato romano. In caso di presenza di un complesso circense nei paraggi della capitale verrà organizzata una visita informale al circo in questione.

Come potete constatare, si tratta di un raduno assai impegnativo e necessiterà di spirito di adattamento e di una certa disciplina sia in merito agli spostamenti che alla partecipazione agli eventi programmati.

Per quanto riguarda l’alloggio la Migrantes mette a disposizione una convenzione alberghiera assai conveniente presso due strutture. Per chi intendesse usufruirne la procedura da seguire è esclusivamente quella indicata qui sotto (secondo quanto prescritto dalla segreteria della Migrantes stessa) e dovrà essere applicata da ciascuno degli interessati. Diversamente, ognuno sarà libero di scegliere la sistemazione alberghiera che riterrà più consona:

Per facilitare le eventuali prenotazioni nelle due strutture, Domus Pacis e Domus Mariae, abbiamo fatto le iscrizioni online, dove si può prenotare direttamente a noi cliccando sul sito  www.migrantes.it nel banner iscrizione online  - Udienza S. Padre 1 dicembre 2012 – vi inoltre anche la scheda nel caso volete inviarla per fax.

Il pagamento va effettuato contestualmente alla prenotazione tramite bonifico bancario intestato a:

- tramite bonifico bancario Banca Prossima , filiale 5000 Milano

IBAN IT 87 I 0335 901 600 1000 000 10331 intestato a Fondazione Migrantes specificando nella causale “Udienza S. Padre 1 dicembre 2012”

- tramite C/C postale n. 000026798009 specificando nella causale quanto sopra

Il versamento della quota di partecipazione va effettuata entro il 15 ottobre

(Si chiede la cortesia di inviarci per e-mail o per fax copia dell’avvenuto pagamento per motivi amministrativi)

è preferibile effettuare l’iscrizione direttamente sul sito internet www.migrantes.it

altrimenti inviare un fax leggibile al nr 06.66179070

          Ancora due importantissime considerazioni: la partecipazione alla S. Messa del venerdì pomeriggio, allo spettacolo della sera e – soprattutto – al corteo e all’udienza pontificia è aperta anche ai familiari e agli amici dei soci: lo scopo sarà proprio quello di contribuire a far sì che la presenza della componente circense sia la più rilevante possibile rendendo l’evento indimenticabile.

          Inoltre, esiste una scadenza improrogabile per la segnalazione della propria partecipazione agli eventi,ovvero quella del 15 ottobre prossimo. Quindi, tutti i soci, i familiari e gli amici che intendessero prendere parte alla kermesse dovranno necessariamente inviare il proprio nominativo indicando la città di provenienza entro il 12 ottobre prossimo all’indirizzo e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure, in subordine, a mezzo fax al numero 0424 / 237.663 per permettere poi la trasmissione di tutti i dati alla segreteria della Migrantes in tempo utile. Il rispetto dei termini indicati costituisce una condizione ineludibile per la partecipazione e la riuscita dell’evento.

          Altri dettagli verranno comunicati attraverso il sito web nel corso delle prossime settimane per cui Vi consiglio di monitorare costantemente

Come sempre ho sostenuto il raduno annuale è il momento clou della vita del Club ma qui siamo in presenza di un’occasione storica che come Amici del Circo e come circofili non possiamo assolutamente mancare.

 Conto di vederVi numerosi ed entusiasti come non mai, e nel contempo invio a tutti un caro saluto.                                                                                  

               Il Presidente                                                                   

Francesco Mocellin                                                                                 

 

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007