Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68418554
GLI AUGURI DEL MINISTRO GALAN AL 13° FESTIVAL CITTA' DI LATINA PDF Stampa E-mail
domenica 09 ottobre 2011

  

Da tutto il mondo a Latina i nuovi fenomeni del circo

LATINA: Mancano cinque giorni al via ufficiale del 13° Festival internazionale del circo «Città di Latina» e in piazza Rossetti, dove sorge la grande citta circense, c’è già grande fermento.

Dall’alba a notte fonda si stanno ultimando le ultime prove di quello che da tutti viene definito il più grande spettacolo del mondo dal vivo.

Centinaia di persone sono al lavoro per la messa a punto di quello che negli anni è diventato il secondo festival mondiale del circo dopo Montecarlo.

Latina negli anni è diventata una città di riferimento per il circo mondiale. Da qui, infatti, nascono i fenomeni del futuro, qui si danno appuntamento i talent-scout delle più grandi organizzazioni di spettacolo e dei più importanti complessi come il famoso «Cirque du Soleil» o il colosso americano «Ringling Bros and Barnum & Bailey circus». Insomma un risultato ambizioso ottenuto nel tempo dalla famiglia Montico che dal primo giorno ha creduto fermamente in questo evento facendolo crescere mediante un’azione di promozione internazionale fino a raggiungere le dimensione attuali.

È la 13ª edizione quella che sta per aprire i battenti e si annuncia già da record. Tantissimi i numeri che sulla carta hanno i requisiti per aggiudicarsi le tre statuette prestigiose (il Latina Oro, Argento e Bronzo).

L’Italia ha inviato nel capoluogo pontino due fenomeni della pista: i trapezisti Maicol e Angela Martini, il primo di dieci anni, la seconda di 12 anni.

Maicol è l’unico bambino al mondo della sua età ad eseguire il triplo salto mortale al trapezio, mentre la sorella è in grado di eseguire un doppio bendato. Dunque i flyng Martini gareggeranno per il titolo più prezioso. Altro fenomeno tutto nostrano è Kevin Rossi che proporrà alla giuria internazionale il suo numero al filo.

I due italiani se la dovranno vedere con tanti fenomeni come la Troupe Vavilov del circo di stato di Mosca bolshoj, la Troupe Chernievsky del circo di stato russo «Rosgocirk», il numero di mano a mano dei I Giang Quoc Brothers della scuola di Circo di Ho Chi Minh, e ancora la troupe russa Markins, i trapezisti cubani Leosvel e Diosmani, gli acrobati ucraini Equivokeee e tanti altri ancora provenenti da Francia, Germania, Repubblica Ceca e Spagna.

Due le giurie: una tecnica e una formata da giornalisti.

 

L'entusiasmo di Galan: "Molto più di uno spettacolo"

  

LATINA: Oltre a quelli del capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha inviato due medaglie d’oro per i  vincitori, e al presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, sono tantissimi i messaggi di stima ricevuti dalla famiglia Montico. «Anche quest’anno, com’è tradizione, va in scena il Festival Internazionale del Circo Città di Latina - scrive il ministro della Cultura Giancarlo Galan - un evento unico nel suo genere, che consente ad un vasto pubblico di avvicinarsi all’arte circense. Non si tratta di uno spettacolo itinerante, né di una semplice competizione tra i partecipanti o di una dimostrazione fine a se stessa. Il Festival è piuttosto un "laboratorio" che raccoglie e racconta le esperienze di artisti internazionali, uno spazio dove il vero protagonista è il mondo del Circo e dove ogni disciplina che gli appartiene trova la sua più alta e autorevole espressione, dove cioè si fa cultura. Augurando ogni successo al Festival ringrazio l’Associazione Culturale "Giulio Montico", per l’impegno con cui ogni anno ripropongono un’arte antica che non smette di appassionare milioni di persone».

da Il Tempo

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007