Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68962169
II° Festival di Latina: comunicato stampa straordinario PDF Stampa E-mail
martedì 13 luglio 2010

XII Festival Internazionale del Circo“Città di Latina”

Latina 14 / 18 Ottobre 2010

www.festivalcircolatina.com 

  Comunicato stampa  -  13 Luglio 2010  

La disinformazione al servizio dei detrattori

 dell’arte circense

Con grande rammarico, e con una forte frustrazione interiore, rispondiamo all’articolista che, domenica 11 luglio, ha pubblicato un articolo a sua firma dal titolo “Napolitano premia i circhi italiani e dimentica gli animali sfruttati”, pubblicato nelle pagine de “Il Giornale” diretto da Vittorio Feltri e ripreso pure in prima pagina (vds allegato) per comunicare quanto segue: 

 

  1. non riteniamo sia eticamente possibile attaccare, dalle pagine di un quotidiano a tiratura nazionale, le massime Istituzioni nazionali solo per il gusto di farlo o perché hanno concesso riconoscimenti al Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”. L’articolista nel produrre il suo pezzo non ha raccolto informazioni attendibili limitandosi a reperire notizie da un’agenzia da poco accreditata ed ha reperito le stesse da internet o peggio attraverso fonti da sempre contrarie al mondo circense.
 
  1. L’articolista, e con lui anche l’agenzia giornalistica che si occupa del mondo degli animali, dimostra di non conoscere la realtà del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” poiché afferma, come se possedesse l’onniscienza, che il Festival Internazionale del Circo di Latina non ha le caratteristiche di un evento internazionale. Questo è falso poiché la manifestazione di Latina ha già svolto 11 edizioni, e la prossima sarà la 12esima, durante le quali hanno da sempre partecipato artisti stranieri provenienti dai cinque continenti (custodiamo gli accessi in Italia di queste persone insieme al loro curriculum e siamo pronti a fornirli a chiunque ne faccia richiesta).
 
  1. Chi opera nel mondo circense ama gli animali e mai utilizza coercizioni per addestrare gli animali alle esibizioni all’interno del circo. Gli addestratori utilizzano le stesse tecniche che utilizzano gli addestratori che si dedicano alla formazione di cani antidroga, di cani soccorso valanghe e d’animali addestrati al soccorso acquatico: il gioco. Col gioco si addestra un animale a seguire l’uomo nelle evoluzioni e, in special modo, in quelle con animali feroci quali tigri, leoni, ecc.. Non è possibile, senza essere attaccati, utilizzare la forza verso questi animali. Animali che non vengono, tra l’altro, strappati al loro habitat ma sono nati in cattività e, quindi, già abituati a stare con gli uomini.
 
  1. Il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ad ogni edizione, riceve visite dalle sezioni animaliste del luogo e mai è stato riscontrato qualsivoglia tipo di coercizione e/o maltrattamento. Nel periodo di svolgimento del Festival staziona all’interno dell’area adibita al Festival un veterinario ed un’infermeria per qualsiasi evenienza. Ad oggi mai nessun animale ha fatto ricorso alle cure del veterinario.

 Rimanendo a completa disposizione di chiunque voglia chiedere informazioni, preghiamo di dare massima diffusione al presente comunicato. 

da Ufficio Stampa Festival di Latina

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007