Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68238076
i 90 anni di Orlando Orfei!!! PDF Stampa E-mail
mercoledì 07 luglio 2010

 

Compie oggi 90 anni il grande Orlando Orfei!!!

Grande artista, grande uomo di circo, grande personaggio. A lui i nostri affettuosi auguri di Buon Compleanno!!!  

Pubblichiamo qui di seguito la sua biografia dal 'Dizionario dello spettacolo' che integriamo con bellissime immagini.

Figlio di Paolino O. ed Ersilia Rizzoli, si devono principalmente a lui la fama e il successo del nome Orfei e in parte il rinnovamento del circo italiano negli anni '60. Seppur privo di grandi qualità tecniche, è dotato di un'enorme comunicativa, utile in pista e fuori, nel contatto con le istituzioni.

 

Dopo la seconda guerra mondiale Orlando inizia la propria carriera di direttore di circo, cucendo assieme i brandelli dei teloni cerati dei mezzi belligeranti statunitensi.

 

Dopo i primi, timidi successi, acquista un piccolo vero tendone e debutta a Modena (zona da allora prescelta dagli Orfei per importanti debutti): prende il nome di `Circo nazionale Orfei' dei fratelli Orlando e Paride (quest'ultimo muore nel 1956, in pista, suonando la tromba).

 

La crescita del complesso è inarrestabile, e con essa l'ingaggio di buoni artisti e l'acquisto di sempre nuovi animali. Attorno alla metà degli anni '50 inizia la sua carriera di ammaestratore di belve che lo renderà celebre, segnalandolo per l'uso dello stile `in dolcezza' e per il suo innato carisma di uomo di spettacolo.

 

Nel proprio circo fa esibire l'acerba bellezza delle giovanissime Moira e Liana (chiamate sorelle Orfei, seppure solo cugine). Orlando prende parte a numerosi film, come attore o figurante, ed è ospite delle prime importanti trasmissioni televisive.

 

Ormai famosissimo, imposta il proprio spettacolo in maniera insolita per il tempo, con molte concessioni alla grande rivista: fontane danzanti, parate, coreografie; estetica questa che rimane poi nel `Dna' di tutti i grandi Orfei.

 

Nel 1964 inizia a presentare un numero di iene ammaestrate che gli porta rinnovata notorietà. Sarà anche il primo circense ad avvicinare il circo alle istituzioni. Nel 1958 Giovanni XXIII incontra per la prima volta artisti circensi in Vaticano.

 

Orlando, nominato presidente dell'Ente nazionale circhi, riesce anche a sensibilizzare la classe politica del tempo. Nel 1968 si trasferisce in Brasile, dove fonda con i propri figli, Alberto, Viviana, Mario e Maurizia, il `Circo nazionale italiano' e dove gestisce un grande parco di divertimenti. Nel 1978 fa una breve rentrée come ammaestratore al circo del nipote Nando Orfei.

Iniziamo da qui un nostro saluto al mitico Orlando!

In effetti arrivò a Milano, alle Varesine, nel 1978, al Circo Di Nando Orfei. La pubblicità era basata su di lui ma purtroppo il pubblico non lo vide mai lavorare con i suoi leoni. Un banale incidente alla mano lo costrinse a salutare il pubblico senza poter lavorare. Peccato!  

Ritornò in Italia, al Festival del Circo di Verona nei primi anni '90 per far parte della giuria.

E' stato veramente un grande personaggio e non solo al circo. La sua personalità straripante lo rese veramente famoso negli anni '50 e '60.

Partecipò a parecchi film con i suoi leoni ed i suoi elefanti e, oltre al cinema, diventò un vero e proprio personaggio televisivo. Le nipoti Liana e Moira poi lo hanno seguito su questa strada! 

I cinegiornali dell'epoca parlavano spesso del suo circo, il Circo Orfei!

Orlando, insieme a Darix, rappresentava il circo in Italia con grande autorità, personalità e consenso popolare 

Oltre al suo celebre numero di leoni ebbe la grande idea di esibirsi con le iene: "la presa alla iena". Faceva scena con grande stile. Le iene si avventavano su bastoncini di legno, che lui impugnava, spezzandoli, gridando, e la gente impazziva 

Chi scrive ha avuto occasione di vederlo all'opera con i leoni e le iene nei primi anni '60

Grazie anche alla sua popolarità, duvuta al cinema e alla tv, mandava il pubblico in delirio 

Poi, nel 1968, la partenza per il sudamerica 

 

 

 

 

(il Circo Orlando Orfei in Amazzonia)

 

Nel finale dello spettacolo le sue famose fontane danzanti. Era ed è un grande personaggio. Lo salutiamo con affetto. Grazie Orlando!!!

 

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007