Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 67525268
“AL CIRCO LIDIA TOGNI CON LA C.R.I.” PDF Stampa E-mail
venerdì 13 novembre 2009

Un'iniziativa proposta dalla CROCE ROSSA ITALIANA, “Comitato Provinciale di Napoli” Ispettorato Provinciale Pionieri Napoli, in collaborazione con il Circo Lidia Togni. I PIONIERI ora denominati, secondo l’O.C. 31/09 del 02/02/2009, Giovani CRI sono la componente giovanile della Croce Rossa Italiana, ed il loro impegno è tangibile testimonianza dell’esistenza di una coscienza profondamente radicata nel tessuto giovanile partenopeo, che viene spesso in rilievo per negativi fatti di microcriminalità e criminalità organizzata, mentre Napoli può esprimere, tra le sue tante voci di eccellenza, anche quella di giovani volenterosi e socialmente impegnati, che sacrificano tempo e mezzi per recare sostegno ai più deboli e disagiati. Volontariato come impegno personale e sacrificio, ma anche nella sua valenza di alternativa ad una vita di strada, senza radici né valori, senza motivazioni o ideali. Un esempio, quello di questi giovani, che va valorizzato, sia per diffondere il culto alla solidarietà, sia per rendere visibile il silente ma continuo impegno di tanti giovani (in questo particolare caso napoletani) che si rimboccano le maniche per costruire un futuro più vivibile. E’ per dar voce a queste speranze che vi si chiede di occuparvi dell’iniziativa nei termini proposti, e nei seguenti: Luci e colori, la magia di un tendone ricco di calore, il calore di artisti ed animali che per una volta si esibiscono per donare un sorriso ai meno fortunati. Anche quest’anno si rinnova l’impegno della Croce Rossa Napoletana verso i collettivi vulnerabili: anziani, diversamente abili e giovani disagiati cui troppo spesso viene negata la possibilità di una gioia, di un sorriso, di un momento di serenità. Si rinnova, come ogni anno ormai dal 2004, l’appuntamento al Circo per i Pionieri Giovani CRI, impegnati in iniziative dal largo e profondo impatto sociale.


Il Comitato Provinciale di Napoli e l’Ispettorato Provinciale Pionieri Giovani CRI Napoli, infatti, per vocazione vicini nelle proprie attività a problematiche di tipo sociale che coinvolgono strati più deboli della popolazione, hanno reputato opportuno dar seguito a quest’iniziativa, che interessa diversamente abili, bambini disagiati ed anziani, trovando piena disponibilità e collaborazione nel “Circo sul Ghiaccio di Lidia Togni”, che ha gentilmente offerto ben 600 posti per questo nobile fine, nello spettacolo delle ore 18:30 del prossimo 19/11/2009 in Viale Giochi del Mediterraneo, a Fuorigrotta.

 


Una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento grazie alla magia ed alla serenità che solo i numeri di artisti depositari di un’arte tanto antica possono dare; arte magistralmente interpretata dal Circo Lidia Togni, di fama internazionale, che ha esteso le proprie esibizioni anche su un terreno arduo come il ghiaccio. La direzione artistica è come sempre affidata al più giovane dei figli della signora del circo di Casa Togni, ovvero Vinicio.  

Le adesione pervenute all’Ispettorato Provinciale Pionieri Giovani CRI sono davvero numerose. L’evento vedrà coinvolti cittadini seguiti dai diversi Gruppi della Croce Rossa dislocati tra Napoli e Provincia ed in più la partecipazione della Fondazione U.A.L.S.I., dedita all’assistenza gratuita dei diversamente abili, organizzando giornate sociali e viaggi a Lourdes.

 Iniziative del genere, cui la stessa Croce Rossa si presta, sono da ritenersi necessarie per far sì che tutti siano tutelati nel diritto fondamentale per un’esistenza serena: il diritto al sorriso. Ciò vale anche per quanti, meno fortunati di noi, sono costretti a farlo con maggiore difficoltà, per gli ostacoli che la società pone loro; rappresenta inoltre un’occasione per sensibilizzare a tematiche troppo di frequente ignorate e sottovalutate, nonché per riflettere sul senso della vita e sulla magia del sorriso, prezioso per tutti e da donare quanto più spesso possibile al prossimo, soprattutto in un periodo di crisi economica e di valori come quello attuale.

Un grazie al Circo Togni per averci regalato un sorriso.

 

Comunicato Stampa Croce Rossa Italiana

 

 

il nostro grazie agli Amici Angelica Argentiere e Vincenzo Pellino per il loro impegno sociale 

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007