Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 67525460
FIERACAVALLI OMAGGIA IL CINEMA PDF Stampa E-mail
lunedì 02 novembre 2009
HORSELYRIC SI MUOVE SULLE NOTE DELLE MIGLIORI COLONNE SONORE

Le notti di Fieracavalli raccontano, dal 5 al 7 novembre 2009, la capacità di fondere eleganza e vigore dei movimenti con la potenza di suoni che hanno accompagnato le più famose pellicole cinematografiche della storia.

 

Verona, 30 ottobre 2009. Horselyric è nato e cresciuto con Fieracavalli che ha visto, in soli 3 anni, i suoi artisti raccogliere successi e collezionare premi di prestigio ai maggiori festival europei, raggiungendo risultati record lo scorso anno per numero di presenze.

Per il 2009 Horselyric, diretta dal regista Antonio Giarola, sperimenta nuovi linguaggi guardando al cinema. Per tre serate, il 5, 6 e 7 novembre, le colonne sonore di film memorabili saranno l’ispirazione per le esibizioni di artisti internazionali e per un omaggio alle grandi pellicole e ai suoi compositori, da Ennio Morricone ad Antonio Vivaldi, da Hans Zimmer a Andrew Lloyd Webber.

Horselyric diventa così una rilettura di immagini e suoni attraverso i più importanti artisti del panorama equestre mondiale, che vengono chiamati a reinterpretare musiche dal forte carattere descrittivo.

L’
ouverture è affidata ai più piccoli protagonisti del Gala di Fieracavalli, i bambini, che accompagneranno in scena uno stallone arabo, campione di endurance.

Si entrerà nel vivo dell’iniziativa con le musiche di Shigeru Umebayashi, dove il mondo dei grandi imperatori cinesi della Foresta dei pugnali volanti viene raccontato dalla suite orientale di Cavallo & Company, Arts Studio e Atmo attraverso un viaggio onirico tra fantasia e realtà.Con i Movieriders si introdurrà il fascino del fuoco e della luce, validi compagni delle note di Alan Silvestri per

Forrest Gump. Un carosello di cavalli minorchini guidati da Francisco Marques Taltavull reinterpreterà le note scritte da Trevor Jones per il memorabile Ultimo dei Mohicani; l’acrobata Joel Chacon e i Los Arenos renderanno omaggio allo strampalato testo di Tempi Moderni di Chaplin.

Un viaggio nell’antico mondo dei centurioni sarà invece quello del gruppo di artisti ucraini, francesi e italiani Roman Riding, i quali interpreteranno con i loro spettacoli le musiche di Ben-Hur e del Gladiatore. La freschezza delle note di Vivaldi accompagnerà l’incontro tra il cavallo di Bartolo Messina e il violino di Saule Kilaite. La performance di dressage, che è valsa il record mondiale a Gregory Ancelotti, si sposerà perfettamente con la colonna sonora del pluripremiato The Millionaire. Le arie di Piazzolla, Andrew Lloyd Webber e Carlos Gardel sfumeranno in una cornice perfetta in “Damas, Caballeros y Tangos”.La spettacolare coreografia dei cavalli in libertà di Jean Francois Pignon, per la prima volta a Horselyric, si snoderà sulle note di Ennio Morricone. Il finale è affidato ai Movieriders2, con un crescendo pirotecnico che celebrerà le musiche e le immagini di pellicole culto come

Blade Runner e blockbuster come Batman.

Il gala internazionale di Fieracavalli rappresenta dunque una delle massime espressioni di arte equestre, un mondo ricco di fascino capace di trasmettere forti emozioni e spettacolarità.

Prevendita biglietti attiva fino al 1° novembre sul sito www.fieracavalli.com

Ufficio Stampa Brand Fieracavalli

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007