Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68102378
Parigi, proposta del sindaco: “Basta al circo con animali in città, lo Stato decida quando” PDF Stampa E-mail
giovedì 21 dicembre 2017

Dopo la fuga di una tigre, scappata dal circo Bormann Moreno a Parigi poche settimane fa e uccisa in un giardinetto del 15esimo arrondissment, le autorità della capitale francese si sono impegnate a vietare l’uso di animali selvatici nei circhi.

Una mossa accolta come un “piccolo passo in avanti” da parte degli animalisti. La proposta di bando, accolta dai legislatori cittadini, viene direttamente dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che ha affermato di essere “fortemente impegnata per una città senza animali selvatici nei circhi”. Nonostante la determinazione non è stata fissata una scadenza precisa, lasciando la decisione finale al governo nazionale. Sebbene la presenza di animali esotici in alcuni spettacoli circensi sia criticata dai cittadini e 65 comuni li abbiano già banditi, lo Stato francese fatica ad adottare una pratica che è già realtà in 19 paesi europei. L’Italia ha appena deciso il “graduale superamento” della presenza di animali sotto i tendoni, una decisione che ha soddisfatto a metà le associazioni animaliste. Ne abbiamo scritto qui su 24zampe. (nella foto /Bertrand Guay l’artista statunitense Alexander Lacey si esibisce con un leone durante il gala del 40esimo Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo a Monaco)

di Guido Minciotti

da ilsole24ore


Intanto vorremmo precisare che l'artista nella foto è Martin Lacey, fratello di Alexander. Un pò di precisione da parte di un organo di stampa così importante non guasterebbe, no?

In quanto alla signora Hidalgo ci auguriamo che le cose possano rimanere come ora dato che i circhi tradizionali a Parigi sono affollati letteralmente da un pubblico che vuole vedere gli animali, ovviamente ben addestrati e presentati, ben tenuti, come lo sono nei circhi francesi, in questo caso, e in quelli che si trovano attualmente a Parigi.

Quello della tigre è stato uno spiacevolissimo incidente e non possiamo accettare che sia stata uccisa piuttosto di essere addormentata: l'arma avrebbe potuto essere utile al suo recupero invece che fatale!  

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007