Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68361309
Il circo alla rocca: Lonato e gli artisti di strada PDF Stampa E-mail
sabato 05 agosto 2017

Un altro fine settimana all’insegna della giocoleria, questa volta sul lago di Garda. Scenario d’eccezione il castello con vista sul Benaco

 

La rocca ai colori del crepuscolo è già di per sé un’esperienza magica. Mettici poi un matrimonio tra una marionetta e un clown, un circo di artisti di strada impegnati in acrobazie e spettacoli di fuoco ed ecco che la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda si trasforma in un set felliniano. Questo fine settimana in una delle più imponenti fortezze del nord Italia va in scena Lonato in Festival. Fino a domenica si esibiranno artisti di strada, di circo contemporaneo e musicisti provenenti da tutto il mondo. Dopo l’omaggio, nel 2016, alla regina del circo, Moira Orfei, quest’anno il tema della manifestazione sarà l’amore.

 

Il programma del festival

Tra gli artisti in programma il Circo Patuf, compagnia italo-argentina, dalla Spagna Version Original che presenterà Jesus Fornies, virtuoso della giocoleria con i palloni da calcio che si esibirà con un trio di gitani al ritmo di flamenco, dall’Argentina Ninia Grisito alle acrobazie aeree, Brunitus giocoliere virtuoso del diabolo, il musico-giocoliere Claudio Inferno, lo strepitoso clown Tomate e il clown italiano Davide Visconti, dal Messico i Quetzalcoatl con il loro suggestivo spettacolo di fuoco, Luca Chieregato con Chiedimi una storia, dall’Ucraina i poetici mimi del gruppo Decru, il duo di acrobati Avana da Cuba, il trio Mongolian Contortionist, la musica etnica del Trio Franconetti ed il ritmo dei Fritto Misto. E ancora un focus sul teatro di figura con la compagnia ispano-messicana Zero en Conducta, la compagnia della Repubblica Ceca Karromato e Franceca Zoccarato con lo spettacolo dedicato alla divina Callas, momenti alla Kusturica con la fanfara serba, Orkestar Mija Bondzulica, capire le emozioni e le dinamiche del “fare festa” con l’antropologo Paolo Apolito e le mostre di Francesca Ronchi sull’amore e di Emilio Gardoni e Virginio Giberti dedicata ai famosi marionettisti della famiglia Colla di Milano. I più piccoli potranno divertirsi con i laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini mentre i più atletici potranno ballare il Tango Argentino e il Country. La location vista lago della Rocca di Lonato regalerà anche momenti di puro relax: verranno allestiti un Salone da tè marocchino, un ristorante vegano e uno tradizionale e vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, birra e prodotti locali. Si potranno poi fare acquisti a Pangea, il mercatino che mette insieme tutti i continenti con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e le creazioni di artigiani e artisti. Fino a domenica dalle 18.30 alle 24. Ingresso adulto 8 euro, ridotto bambini 2 euro. Per informazioni www.lonatoinfestival.it.

da brescia.corriere

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007