Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68360685
Tromba d’aria in Val d’Aosta distrugge lo chapiteau del Circo Peppino Medini PDF Stampa E-mail
lunedì 31 luglio 2017

Per puro caso nessun ferito, evacuati in tempo gli spettatori. Distrutte anche le roulotte

 

Questione di pochi secondi, il cielo che diventa improvvisamente nero, oggetti che iniziano a volare e una vera tempesta di pioggia e grandine. È questo lo scenario che ieri, domenica 30 luglio, ha letteralmente travolto uno degli chapiteaux del circo Peppino Medini, circo tradizionale con sede a Benevagienna ben noto per gli spettacoli in diverse località della provincia di Cuneo e per la loro partecipazione come impresari e come compagnia al Festival Internazionale Mirabilia di Fossano.

Lo chapiteau distrutto è proprio quello che è stato a Fossano in piazza Diaz durante il Festival e che ha ospitato le repliche del nuovo spettacolo della compagnia Narvalò.

Evacuati in tempo i circa venti spettatori per lo spettacolo pomeridiano, ma per la struttura e le roulotte non c’è stato nulla da fare: “Sembrava di essere in un film – spiega Dulce Medini -. All’improvviso hanno iniziato a volare rami, alberi, le roulotte si sono capottate. La mia ha rotolato diversi metri, quella di mio figlio Joseph si è fermata contro uno dei camion”.

Parlando con Dulce si sente chiaramente la paura provata dalla famiglia Medini in quei terribili momenti. La carovana per una compagnia di circo itinerante è una casa, il luogo degli affetti, dei ricordi della famiglia e perderla è come perdere una parte di vita.

Non abbiamo più niente – continua Dulce -. Ora stiamo raccogliendo le ultime cose per vedere cosa si può salvare. Eravamo già stati investiti da una bomba d’acqua e da molto vento come a Fossano prima del Festival, ma mai niente come ieri. Sono venuti via i pezzi di asfalto dove i picchetti erano ancorati e si è persino ribaltato un camion. Per fortuna non si è fatto male nessuno, ma è solo un miracolo. Mio figlio Joseph è stato buttato a terra con violenza e l’altro mio figlio, Christian, è finito nel fiume vicino per la forza del vento”.

La famiglia Medini è composta da quattro persone: Fabrizio, il capofamiglia dalla lunga tradizione circense, Dulce, sua moglie anche lei nata e cresciuta nel mondo del circo di tradizione e i 4 figli Joseph, Christian, Davide e Fabio. Christian e Davide erano stati con soddisfazione ospiti della trasmissione televisiva Tu si che vales. 

Ieri il nostro circo ha subito un bruttissimo colpo – scrivono sulla pagina Facebook del circo -. Una tromba d'aria ha distrutto il tendone e ha fatto ribaltare le roulotte degli artisti. Era in corso lo spettacolo pomeridiano ma per fortuna non ci sono stati feriti tra gli spettatori perché sono stati tempestivamente allontanati dal circo. Noi fisicamente stiamo bene, moralmente un po' meno, ma non ci scoraggiamo e faremo di tutto per tornare in forma. I danni sono veramente ingenti. Due roulotte demolite, la cabina di un camion completamente distrutta, impianto audio/luci e costumi tutto distrutto. Adesso, com'è nel nostro DNA, con coraggio e forza ci rimetteremo al lavoro e speriamo che tutto questo possa trasformarsi presto solo in un brutto ricordo. Sarà dura ma siamo sicuri di farcela. Grazie a tutti per il sostegno e i messaggi d'affetto che stiamo ricevendo in queste ore. Siete tantissimi e vi siamo veramente grati”.

 

In molti in queste ore si stanno rendendo disponibili a sostenere il circo Medini con un contributo. Al momento il conto dei danni non è ancora completo e non sono state aperte sottoscrizioni, ma non è escluso che nel prossimo futuro non si possa fare appello alla generosità degli amici.

 

da targatocn



Forza e coraggio!
 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore
 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007