Advertisement
 
   
 
     
 
 

Statistiche

Utenti: 736
Notizie: 11123
Collegamenti web: 5212
Visitatori: 68403223

Syndication

A Firenze, convegno sul Circo sociale PDF Stampa E-mail
lunedì 24 aprile 2017

Ingresso libero. Giocolieri e artisti. Workshop e incontri per tutti

E' un circo nato non soltanto per divertire, ma anche per aiutare gli altri. Un convegno internazionale dedicato alle arti circensi come strumento di inclusione e coesione sociale, relazione e comunicazione tra persone con diverso background socio-culturale, in particolare tra chi vive in Italia da tempo, e chi è arrivato più di recente, come i migranti e richiedenti asilo. "Circo sociale: un’altra risorsa" è la due giorni organizzata sabato 22 e domenica 23 aprile a Firenze presso l’Impact Hub (via Panciatichi 16) da AltroCirco, progetto di sviluppo e promozione del Circo Sociale in Italia, in collaborazione con il Cirque du Soleil. Perché il circo esiste proprio grazie alla diversità di vissuti, visioni e abilità, costituendo fonte di ricchezza invece che di emarginazione. L’iniziativa, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Patrizio Paoletti.

Dalle 9 alle 18, workshop pratici e teorici, tavoli di lavoro e testimonianze dirette di esperti del settore provenienti da tutto il mondo sui progetti di circo sociale più innovativi offriranno un’occasione unica per conoscere il mondo del circo sociale e le sue numerose applicazioni in ambito sociale, pedagogico e psicologico in contesti di diversità culturale. Ma non solo: sabato 22 aprile alle 18, si terrà anche uno spettacolo di artisti coinvolti in progetti di circo sociale.

L’appuntamento si rivolge a tutti i cittadini curiosi, agli artisti interessati a trasmettere le discipline circensi e agli operatori del settore educativo, sociale e sanitario, che operano sia in ambito pubblico che privato, con l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio nazionale metodologie, strategie e buone prassi per promuovere l’arte come strumento di trasformazione sociale.Tra le esperienze italiane che partecipano al convegno: l’Associazione IParticipate di Firenze, Oxfam e le associazioni Sociolab e Zaches Teatro di Firenze, Circo all’Incirca di Udine, Saltimbanco di Livorno, Ludica Circo di Verona e Cirknos di Lecce, che realizzano progetti in cui diverse forme
d’arte diventano strumento di dialogo interculturale e partecipazione attiva. Tra le testimonianze dal mondo, invece: Cirque du Monde, programma di circo sociale del Cirque du Soleil di Montreal, Canada; PEYC – Professionalizing European Youth Circuses, progetto della Commissione Europea per la professionalizzazione dell’insegnamento del circo educativo in Europa; Cabuwazi Grenzkultur e Circus Macht Stark, che lavorano con bambini e ragazzi rifugiati a Berlino; Sirkus Magenta, che ha creato e supporta una scuola di circo nel campo profughi di Zaatari, in Giordania, e utilizza il circo per l’integrazione di richiedenti asilo in Finlandia; e Sirkane, scuola di circo sociale in Turchia e Iraq.

da firenze.repubblica

 
< Prec.   Pros. >

Area Riservata

Amministratore

Chi e' online

 
  C.A.de.C - Club Amici del Circo 2007